SALERNO

Panorama Duomo di S.Matteo   Cripta del Duomo     

Home Page   -   Servizi offerti   -   Prenota una visita didattica  

Chi sono   -   Prenota una visita guidata   -   Contatti

 

 

Castello di Arechi


Duomo, particolare dell'atrio


Campanile del duomo di S.Matteo    particolare del portale di ingresso del duomo di S.Matteo

 


 

 

Capitale del principato longobardo, e per cinquanta anni , quella del ducato normanno, conserva un caratteristico borgo medievale, il cui impianto è ancora ben leggibile.
L’arteria principale è la Via Dei Mercanti, il cui nome evoca le fervide attività commerciali ed il brulicare di ometti e donnine intenti nei propri affari. Il suo cuore è costituito dal Duomo che, fatto costruire nella seconda metà dell’XI sec d.C., lega il suo nome a Roberto il Guiscardo.
Rimaneggiato nel corso del XVIII sec. d.C., costituisce tuttora uno dei più insigni monumenti nel Sud Italia dell’arte Normanna. La facciata è preceduta da un maestoso atrio cinto da portico. A destra si innalza fiero il campanile romanico, della I metà del XII sec d.C.. Interessante è l’interno, a tre navate, con veste settecentesca, ma che conserva due splendidi amboni, riccamente decorati, del XII e XIII sec. d.C. ed il monumento funebre della Regina Margherita di Durazzo, di Antonio Baboccio da Piperno, del XV d.C..
Salerno vanta di essere stata la sede della più antica scuola medica medievale che, sorta intorno al sec. VIII d.C, raggiunse l’apice a partire dal sec. XI d.C., facendole meritare il titolo di “città ippocratica”.
Altro episodio che la rende fiera è la nomina a capitale del Governo Regio dell’ Italia occupata dagli alleati, dal 12 febbraio al 15 luglio del 1944: nelle pianure a sud della città, nell’anno precedente, questi diedero inizio alle operazioni che avrebbero portato alla liberazione del Paese.
Panoramica è la visita al Castello Arechi, che domina la città dall’alto del monte “Bonadies”. Di origine bizantino, fu ampliato dai Longobardi e rafforzato dai Normanni e dagli Aragonesi.

PaestumPompei ed Ercolano - NapoliIl VesuvioCapri - La Reggia di Caserta
I Campi Flegrei - La Costiera AmalfitanaBenevento - La Certosa di PadulaIl Cilento