Castellabate, tra le più belle terrazze panoramiche del Cilento

Sito Unesco, borgo compreso nel Club de” I borghi più belli d’ Italia”, caratteristico centro medievale che deve la sua notorietà anche al film “Benvenuti al Sud”. Un groviglio di stradine e scale che si incontrano al castello voluto nel 1123 da Costabile Gentilcore, nato qui nel sec. XI, eletto IV abate di Cava De Tirreni, poi santo, il solo del Cilento. Il suo interno ospita un piccolo museo che espone, tra le altre cose, anfore ed ancore di età romana. Dal Belvedere San Costabile, una vista mozzafiato sull’intero golfo di Salerno, l’isola di Capri e quella di Ischia.

Molto bella la Basilica dell’Assunta, gioiello architettonico del borgo, edificata nel XII secolo ed eletta da Papa Wojtyla Basilica Pontificia Minore.

Santa Maria e San Marco di Castellabate, due delle sue piccole frazioni lungo la costa, sono molto animate nel periodo estivo
Molto suggestivo il verdeggiante promontorio di Punta Licosa, che penetra nel mare con i pini d’Aleppo piegati alla forza del vento. Il nome rievoca la sirena Leucosia, il cui corpo inerme giunse qui, spinto dai flutti del mare, dopo essersi tolta la vita incredula di non essere riuscita ad ammaliare con il suo canto Ulisse.

DURATA DELLA VISITA GUIDATA  CIRCA UN’ ORA E MEZZA. TOUR ABBINABILE IN GIORNATA CON ALTRI.

castellabate